• facebook
  • linkedin
  • twitter
  • youtube
  • Google Plus

Gastroenterologia-Educazione alimentare

 

    GASTROENTEROLOGIA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE     

 

Gastroenterologia Padova

 

Un apparato gastrointestinale sano è alla base di una vita efficiente e in salute. I disturbi gastrointestinali sono la più frequente causa per cui le persone si rivolgono a un medico. In alcuni casi possono essere sintomi, spesso sottovalutati, di gravi malattie, anche tumorali che, se diagnosticate e trattate in fase precoce, possono essere guarite in maniera definitiva.

 

 

 

Nella maggior parte dei casi tali disturbi sono tuttavia sintomi di problemi prettamente “funzionali” come l’Intestino Irritabile, la Malattia da Reflusso Gastroesofageo, la Dispepsia non ulcerosa ecc.

Tali problemi, anche se meno gravi, affliggono quasi la metà delle persone nelle quali riducono in modo significativo la qualità di vita e il più delle volte sono dovuti a sbagliate abitudini (soprattutto alimentari!) che devono essere corrette per poter prevenire problemi più gravi.

 

 

 

Il  servizio offerto dal Poliambulatorio Delta Medica prevede un’accurata visita da parte di uno specialista gastroenterologo qualificato il quale sarà in grado di evidenziare i segni e sintomi di allarme per patologie organiche e/o individuare stili di vita scorretti che possono minare la salute dell’apparato gastroenterico;solamente se ritenuto necessario, sarà predisposto un iter diagnostico con esami non invasivi di primo livello, indispensabili per escludere le più frequenti patologie dell’apparato gastroenterico.

 

 

Terminato l’iter diagnostico, lo specialista gastroenterologo si renderà disponibile alla presa in carico del paziente, che avrà il suo fulcro non solo nel trattamento medico specifico (ove indicato) ma anche, e soprattutto, in un programma personalizzato di rieducazione alimentare orientato a migliorare e mantenere la salute dell’apparato gastroenterico e quindi della persona.